Cellulite: cos'è e cosa fare parte 2

cellulite, cosmesi, cosmetica, daphfnecosmesi, pelle -

Cellulite: cos'è e cosa fare parte 2

Come possiamo affrontare la cellulite, se non abbiamo nessuna intenzione di conviverci?

Il miglior rimedio per la cellulite è ovviamente quello di prevenirne l'insorgere, ma non sempre dipende dal nostro volere;

abbiamo visto che predisposizione, sbalzi ormonali, ereditarietà, decidono spesso al posto nostro.

Chi ne è colpito può migliorare la situazione, anche se, come abbiamo visto nella prima parte dipende dalla fase in cui la cellulite si sta manifestando.

Un'alimentazione equilibrata è senza dubbio il primo passo per contrastare qualsiasi forma di cellulite.

Dreniamo il nostro corpo, lo sgonfiamo, al contrario, assumendo troppe calorie e cibi ricchi di grassi e di sale, causiamo un accumulo di adipe localizzato e ritenzione dei liquidi.

Ricordiamoci, comunque, che un regime alimentare anticellulite non va confuso con un regime alimentare dimagrante, perché la cellulite e il grasso sono, come abbiamo già detto, due condizioni ben distinte che non bisogna confondere.

Anche l'attività fisica è fondamentale.

Il movimento aumenta il tono muscolare, rimette in funzione gli adipociti, innesca un processo che porta a bruciare quelli in eccesso, migliora l'ossigenazione e la rigenerazione cellulare.

Determinare lo stadio della nostra cellulite è importante anche per la scelta del trattamento a cui affidarsi.

Dai semplici rimedi, alle terapie d'urto più efficaci, tutto può essere utile per andare ad attenuare la cellulite o eliminare quella già formata (obiettivo più arduo).

La cosa importante affidarsi sempre a persone professionali e preparate, in ogni ambito, dal personal trainer in palestra, al nutrizionista, al cosmetologo, all'estetista, al medico o chirurgo estetico, ma ancor prima ad un medico che ci indichi la tipologia della nostra problematica.

Il “cuggino” con il rimedio miracoloso semmai lo contattiamo un'altra volta.

Tornando a noi, esistono trattamenti specifici mirati a combattere la nostra personale cellulite. 

Per una cellulite al primo stadio è consigliabile una specifica dieta anticellulite, fare sport (soprattuto attività aerobiche), puntare su tisane drenanti, creme, fanghi e trattamenti termali.

Nella fase più avanzata, oltre a quanto detto, ci saranno trattamenti estetici mirati, eseguiti sempre dalle sapienti mani di un professionista, estetista, massaggiatore, fiosioterapista (massaggio linfodrenante, connettivale, drenante, riattivante), anche attraverso mezzi meccanici (l’endermologia, la radiofrequenza, la cavitazione, la pressoterapia, etc...).

Arrivati al terzo e quarto stadio (senza mai dimenticare quanto detto sopra) ci sono trattamenti medici, ancora più mirati, da eseguire da esperti nel settore:

elettrolipolisi, mesoterapia, carbossiterapia, liposuzione.

Non posso non dedicarmi ai prodotti cosmetici da utilizzare (non come unica arma!) per prevenire e attenuare la cellulite.

Nonostante sia logico pensare che l'efficacia di un cosmetico contro la cellulite sia legata anche all'azione meccanica del massaggio delle aree interessate, vi sarà utile sapere che la cosmetica ha fatto passi da gigante nel settore (stiamo parlando ovviamente di aziende che fanno dell’eccellenza il loro fiore all’occhiello, non di prodotti con effetti placebo o acquafresca).

Quello che fino a qualche anno fa era utopistico ottenere, oggi è il conclamato risultato della attivissima ricerca cosmetica di alcune aziende.

Tra i requisiti più richiesti ai prodotti per contrastare gli inestetismi (ecco a proposito non si devono chiamare per le regole dei claim cosmeticiprodotti anticellulite”) di ultima generazione c'è, accanto alla velocità di assorbimento dell’attivo, la capacità di interagire con i tessuti, rimediandone i danni subiti.

Il trattamento topico della cellulite si avvale delle proprietà di una serie di sostanze funzionali, molte delle quali di origine vegetale, che agiscono sia a livello della microcircolazione che a livello dei tessuti sottocutanei.

Per realizzare una formulazione efficace è necessario combinare diversi ingredienti, in grado di:

  • migliorare il tono tessutale, favorendo il microcircolo;
  • compiere azioni lipolitiche, in grado di accelerare il metabolismo del tessuto adiposo;
  • stimolare la rigenerazione del derma;
  • stimolare la rigenerazione di collagene e elastina nei tessuti;
  • idratare e elasticizzare i tessuti.

Preparare la nostra pelle, prima di procedere con l'applicazione di qualsiasi preparato cosmetico, farà la differenza.

Rigeneriamo lo strato superficiale della nostra cute in maniera abituale.

Regaliamoci uno scrub 1 o 2 volte alla settimana, per fare in modo di rendere più efficaci i trattamenti che faremo successivamente, regalandoci una pelle dall'aspetto subito più liscio e luminoso.

La vostra Amica Cosmetica vi saluta,

💋 alla prossima!


Lascia un commento