Come, quando e perchè il cosmetico agisce sulla pelle
La pelle è la nostra barriera di difesa dal mondo esterno;
per questo motivo non permette alle sostanze intorno a noi di oltrepassarla, indistintamente.
Meno male, direi!
Con tutto quello che c'è oggi intorno non so quanto sopravviveremmo per raccontarlo.
Tralasciando l'aspetto noir della faccenda e tornando a noi, come si comporta il cosmetico sulla nostra pelle? Come può essere efficace?
- Spiegotto numero 1
Cominciamo col dire che non è corretto parlare di assorbimento cutaneo, ma, quando si parla di cosmetici, di permeabilità cutanea.
Si parla di assorbimento in farmacologia, quando i principi attivi vanno giù giù giù, fino a raggiungere il circolo sanguigno, per meglio svolgere il loro compito (pensiamo per esempio ai cerotti antidolorifici).
Cosmetologicamente diremo che la pelle è permeabile ad alcune sostanze, che hanno caratteristiche particolari, e che questo “viaggio” avviene solo in determinate condizioni e sedi.
Innanzitutto le sostanze cosmetiche è importante che siano il più possibile compatibili con la pelle.
Che vuol dire?
Devono essere affini alla componente lipidica, cioè grassa, della pelle.
La permeabilità cutanea di un cosmetico è influenzata poi dallo stato della pelle - una pelle sana sarà meno permeabile di una non completamente integra, compresa la pelle sottile - e dal suo spessore - sul viso lo strato superficiale della pelle è più sottile rispetto alla pianta dei piedi;
il contorno occhi è più sottile rispetto al resto del viso.
Il grado di permeabilità dei cosmetici sarà quindi diverso a seconda della zona del corpo interessata, complice anche il grado di pH.
Aggiungiamo che una temperatura più alta della pelle consente maggiore permeabilità delle sostanze.
A questo proposito avete presente quando si massaggia, si usano vapore o asciugamani caldi per rendere più efficaci molti trattamenti estetici?
E ora concentratevi.
Gli ingredienti funzionali di un cosmetico devono avere un basso peso molecolare, per la precisione inferiori a 500 Dalton (unità di misura della massa atomica-molecolare).
- Spiegotto numero 2
La regola del 5 o di Lepinsky definisce alcuni parametri per prevedere la capacità di alcune sostanze di passare le barriere cellulari e penetrare diversi tessuti. Il peso molecolare inferiore a 500 Dalton è uno di questi parametri.
Cosa succede quando le molecole sono idrosolubili e di grosse dimensioni?
Per esempio l'acido ialuronico?
La barriera cutanea le blocca!
No, no, non disperiamo, anzi!
Il fatto che possano rimanere in superficie consente di idratare, attuando uno dei fenomeni alla base di una pelle sana.
Viste brevemente le condizioni torniamo alla domanda iniziale:
- Come agisce un cosmetico sullo strato corneo?
- Riesce ad oltrepassarlo?
- Come lo fa?
Un agente esterno, nel nostro caso il cosmetico, può oltrepassare lo strato corneo attraverso tre “strade”:
- per via intercellulare, tra le cellule dello strato corneo (1);
- per via transcellulare, attraverso le cellule dello strato corneo (2);
- per via pilo sebacea, cioè attraverso i follicoli piliferi, le ghiandole sudoripare o quelle sebacee (3).
Dopo aver visto la “via” vediamo “il modo” in cui si comporta un cosmetico sulla pelle, parlando della cosiddetta "diffusione passina".
Le molecole più grandi si adagiano tra le cellule dello strato corneo, garantendo l'idratazione, mentre le sostanze con molecole di dimensioni ridotte riescono ad andare più a fondo, in modo omogeneo, attraverso quello che viene definito “gradiente di concentrazione” (Leggi di Fick).
Siccome non vorrei essere noiosa (sei già stata noiosa, direte..), ma soprattutto mi piacerebbe essere capita, vi faccio un esempio:
immaginate di avere un flacone di inchiostro colorato.
Prendete un bicchiere di latte.
Fate cadere qualche goccia dell'inchiostro dentro il latte.
Vedrete prima un gioco di forme dell'inchiostro dentro il latte bianco, poi lo stesso latte diventare colorato.
Ecco!
Avete appena creato un fenomeno di diffusione passiva (non bevetelo e pensate al dott. Fick!).
Cosa possiamo fare di più per aiutare la pelle ad essere più permeabile rispetto al nostro adorato e cosmetico?
Per esempio uno scrub o un peeling!
L'esfoliazione dello strato corneo e lo scrub sono azioni (chimiche e meccaniche) che favoriscono la permeabilità delle sostanze.
Quando l'esfoliazione è molto profonda dobbiamo prima occuparci, prima di procedere con la nostra abituale beauty routine, del ripristino del film idrolipidico.
Concedetemi un'ultimo “dettaglio”.
Per migliorare le performance, il componente funzionale, che caratterizza il cosmetico, è spesso inserito all'interno di una sostanza veicolante (detta anche promotrice), capace di alterare temporaneamente la barriera cutanea, disciogliere il funzionale (ma non troppo), avendo la strada più spianata per portarlo ad una migliore destinazione.
Dalle sostanze veicolo dipende spesso l'efficacia stessa del prodotto cosmetico.
Vi dirò di più.
Esistono sostanze veicolanti (per esempio gli oli), che rappresentano esse stesse i funzionali del cosmetico.
Concludiamo con una domanda:
- cosa succede quando una sostanza dannosa penetra l'epidermide?
Innanzitutto vi pregherei di ricordare (sempre) che avere una barriera cutanea forte deve essere la nostra priorità, se vogliamo salvaguardare il benessere della nostra pelle.
Detto questo, dobbiamo essere sicuri del cosmetico che acquistiamo.
Saper leggere l'inci è importante!
Verificata l'assenza di sostanze avverse, a cui potremmo reagire in modo non corretto, se abbiamo una pelle molto sensibile e qualche dubbio in tasca, impariamo a “provare” il cosmetico in zone meno sensibili (braccio o mano, per esempio) per verificarne l'uso successivo, sul nostro viso, in tranquillità.
Esistono poi, è giusto, ma soprattutto confortante, che si sappia, dei meccanismi di difesa, presenti sulla nostra pelle e nel nostro organismo (magari di questo ne parleremo in modo più approfondito in un'altra occasione...).
Per ora vorrei consigliarvi di informarvi, rivolgervi a professionisti, acquistare prodotti di qualità, non perdervi nei meandri fantasiosi di quello che vi racconta la tv, indagare, chiedere.
Vorrei fosse chiaro, infine, che l'effetto di un cosmetico non è una magia, ma si basa su specifiche che ne regolano l'efficacia, ma anche i limiti.
Conoscere il cosmetico e le leggi che lo accompagnano, portano ad una consapevolezza maggiore sulla scelta da fare, da cui dipende la nostra salute e il benessere della nostra pelle!
La vostra Amica Cosmetica vi saluta,
a presto! 💋