Difendere la pelle
La pelle è ricoperta da un mantello protettivo, che riveste lo strato corneo, chiamato film idrolipidico cutaneo.
Il film idrolipidico ha la funzione principale di proteggere la pelle, mantenendola sempre idratata. È costituito da lipidi e da acqua (idro+lipidico).
La parte acquosa del mantello è costituita dall’NMF (Natural Moisturizing Factor = fattore naturale di idratazione), una miscela di sostanze in grado di legarsi all’acqua e trattenerla.
È fondamentale, per la buona salute della pelle, che l'NMF mantenga un valore costante di idratazione, rallentando l'effetto della cosiddetta T.E.W.L. (Trans Epidermal Water Loss), cioè la quantità di acqua che evapora passivamente attraverso la pelle.
In una pelle sana, la TEWL è direttamente proporzionale all'idratazione della pelle. Se c'è un aumento della TEWL e una diminuzione dell'idratazione della pelle, possono insorgere problematiche cutanee.
La parte “grassa” è formata soprattutto da lipidi di origine sebacea e da lipidi epidermici. In caso di carenza lipidica lo strato corneo, diventa squamoso e particolarmente secco.
Un altro elemento importantissimo di protezione della pelle è il microbiota cutaneo.
Si tratta di un insieme di microrganismi (oltre un milione di germi, batteri e lieviti appartenenti a centinaia di speci diverse, per ogni centimetro di pelle) che vivono sulla pelle, in simbiosi con il nostro organismo.
Il microbiota differisce da individuo a individuo, è diverso nelle diverse zone del corpo e varia con l'età, le abitudini alimentari, lo stato di salute e le condizioni igieniche.
Nella pelle in salute il microbiota è in equilibrio. Questo equilibrio può essere disturbato o alterato da tanti fattori che possono condizionarlo. Tra questi rientra l'uso di cosmetici troppo aggressivi o “beauty abitudini” errate, che possono originare infezioni cutanee o, ancor peggio, problematiche dermatologiche.
Un microbiota in equilibrio, al contrario, funge da sistema protettivo ed è fondamentale per il benessere della pelle.
Per meglio farvi capire quanto è importante che il film idrolipidico cutaneo sia in equilibrio corretto, immaginate un muro, composto da tanti mattoncini, il film idrolipidico e il microbiota sono l’intonaco!
Nessuna fenditura, nessuna scrostatura, un muro liscio, compatto, che impedisce la penetrazione di tutto ciò che potrebbe minare l'integrità del muro stesso (la pelle).
Film idrolipidico e microbiota in equilibrio sono sinonimo di una pelle sana;
se la pelle è lesa o compromessa la barriera cutanea è più fragile e la funzione barriera molto meno efficace. Ci vuole poco a compromettere questo equilibrio.
Così come basilari alcune attenzioni per mantenere la pelle in salute e a lungo.
Il cosmetico giusto rientra in una di queste fondamentali attenzioni.
Alla formazione di una corretta barriera cutanea contribuisce anche il pH, un mantello acido che tiene alla larga le aggressioni esterne che possono essere indotte da sbalzi di temperatura e di umidità, inquinamento, sporco, lavaggi troppo frequenti, o ancora peggio con detergenti troppo aggressivi e, non per ultimi, cosmetici a base alcalina.